26.10.12

eBookFest di Sanremo

DOMANI SONO NELLA città dei fiori della riviera ligure di ponente, all'eBookFest. Obiettivo: parlare di eBook e giornalismo, un connubio alquanto interessante (il vostro Giovane Autore preferito ha piccole sorpresine in arrivo in questo campo). Comunque, se passate venite a fare ciao ciao.

27 ottobre 2012, ore 09.30 - 13.00, sala Ranuncolo

GIORNALISMO ED EDITORIA DIGITALE: PRATICHE E MODELLI A CONFRONTO

Programma:
Ebook non significa soltanto "romanzo" ma sempre di più informazione e giornalismo. A volte considerato come strumento di emancipazione per free-lance, a volte vero e proprio ginepraio di "difficoltà tecnologica", l'ebook entra nelle redazioni e ne modifica il linguaggio. Ma i giornalisti li sanno usare gli ebook? A cosa può servire un "libro digitale" per fare informazione e quali sono i nuovi strumenti offerti al giornalista e alla redazione?

Modera Carola Frediani, giornalista, Effecinque

Paolo Salom, Corriere Della Sera, autore e scrittore italiano

Antonio Dini, giornalista e saggista

Vittorio Pasteris, giornalista, esperto di tecnologia e digitale

Maria Cecilia Averame, Quintadicopertina

Ore 11.30 Seminario Ebook e giornalismo: istruzioni per l'uso

Giornalisti autori ed editori di ebook di informazione spiegano perché hanno scelto l'ebook e come lo hanno utilizzato. Quali sono le risorse, quali le difficoltà in un dibattito aperto dove sarà possibile confrontarsi apertamente e fare domande dirette agli autori.

Massimo Colasurdo, Informant, editore

Carola Frediani, giornalista e autrice

Sara Dellabella, giornalista e autrice AgenParl


 Tutto questo ovviamente accade perché mi ha voluto coinvolgere la mitica Carola Frediani, la peraltro  moderatrice del dibattito. E in realtà dovrebbe essere lei a venir intervistata, visto che ho finito di leggere il suo "Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti", che è un perfetto esempio di giornalismo sposato all'eBook. Ah, tra parentesi, se avete voglia di leggere qualcosa sul fenomeno Anonymous, è questo il libro da prendere, non foss'altro perché è una inchiesta fatta sul campo (seppur virtuale) parlando con i testimoni. Insomma, bello!

Nessun commento: