2.10.15

2015-07

I TELEFONI DI Apple sono computer da tasca, il cui cuore è un processore progettato su misura ma realizzato da terzisti; nel caso dell’iPhone 6s, si tratta di TSMC e Samsung. Può darsi però che questa volta i due processori non siano uguali? Questo vorrebbe dire che i due telefoni hanno prestazioni (e consumi) diversi. Apple sarebbe anche al lavoro su nuovi sistemi per prendere appunti, che dovrebbero trasformare le routine lavorative di molti e cambiare la nostra percezione degli iPad.

Intanto mi sono chiesto quale potrebbe essere un modo efficace per proteggere le mie connessioni più importanti: qui le due migliori soluzioni per le VPN. Per bloccare gli effetti collaterali dell’uso di servizi come quelli di Google, questa sembra una soluzione interessante (quando verrà fuori).

Doppiozero sta portando avanti una pregevole iniziativa: a trent’anni dalla morte di Italo Calvino (morto il 16 settembre del 1985) ha chiesto a una generazione di italianisti nati poco prima o dopo la sua scomparsa di scrivere un ricordo critico dello scrittore savonese. La raccolta degli articoli inizia qui. Invece, sempre restando dalle parti di Doppiozero, segnalo questa recensione di Inside Out (Pianto, rimpianto, compianto) di Andrea Bellavita. Bravo Andrea!

I libri sono elettronici o analogici? Per un po’ si è parlato di questa rivoluzione come acquisita, con Amazon e il suo Kindle per esempio (e qui ho recensito l’ultima versione, il Kindle Voyage, ma ho cercato di rifare anche la storia di quella serie di prodotti made in Seattle). Ma oggi i numeri sembrano indicare una direzione diversa, come mi ha raccontato l’AIE. Eppure, c’è aria di cambiamento. Ne parla lo scrittore Craig Mod in questo articolo per la rivista online Aeon, intitolato “Future Reading” e comunque sintetizza l’argomento, con un po’ di backstage del pezzo, su Medium con un presuntuoso “As we may read” di vannevarbushiana memoria. Tze!

Torniamo un attimo al discorso Apple: ho recensito la nuova versione di Mac OS X 10.11 El Capitan per il Post (più avanti vedremo con iOS 9) mentre su Macity mi sono interessato sia al “segreto” del successo di iPhone 6s e 6s Plus che all’apertura del nuovo Apple Store di Firenze: ne è uscito un pezzo di costume che dicono interessante. E, lo metto per buona misura, c’è anche la mia recensione di Taskmator, utile app per iOS 9 che segue il filone del Markdown. Di cosa si tratta? Ne riparleremo più avanti, ma potrebbe riguardare anche la scuola. A proposito, citandola mi viene in mente che ho scritto anche questo

Concludo ancora con Apple: Tim Cook intervistato dalla NPR (che ho ripreso per il CorCom) chiarisce cosa pensa della privacy degli utenti dei suoi prodotti e amplifica il discorso della mia copertina di Nova24 e del pezzo di corredo entrambi di domenica scorsa, centrato sugli adblocker (dei quali torneremo a parlare presto, non temete).

Nessun commento: