14.12.02

Portatemi altre arance

VOLENDO COMPARARE due dimensioni apparentemente gi� esplorate, cio� lo scorrere storico del tempo e lo scorrere soggettivo dell'esperienza personale, credo si debba notare come l'arco della vita umana e l'arco della storia non sono legati da una relazione lineare. Procedono bens� con ritmi differenti che tendono a influenzarsi, sulla base della circolazione delle informazioni e dell'evoluzione delle tecnologie.

Ricordiamoci che adesso non � tanto la comunicazione (concetto un po' difficile da circoscrivere rispetto alle evoluzioni del reale) quanto la velocit� con la quale circola ed � facilitata a farlo, la dimensione che maggiormente rileva.

La velocit� non � un banale acceleratore lineare, che permette di far passare una massa di informazioni x in un tempo minore, ovvero di far passare una massa di informazioni x+y nell'unit� di tempo in cui precedentemente passavano x informazioni. L'effetto � pi� simile ai paradossi generati dalla teoria generale della relativit�: una velocit� sufficientemente elevata cambia in modo quantico la percezione della relt� sociale, la sua costruzione, la sua disposizione. Un po', sempre per rimanere all'interno di queste metafore pseudo-naturalistiche, quello che succede nei processi di sublimazione, dove si "salta" uno stato della materia, quello liquido, per andare direttamente dal solido al gassoso. Creando cos� una bella "sorpresa" alle capacit� previsionali e alla parte razionale dell'istinto di adattamento dell'animale uomo.

Nessun commento: