21.1.03

Buon compleanno, dolce Lisa

CON TE � iniziata la storia per tutti noi. Il tuo sguardo ha cambiato il mondo, anche se il merito viene attribuito ingiustamente a chi ti segue. Tu fosti la prima, anche se per pochi. Tu fosti la migliore, secondo alcuni (ecco, magari su questo si potrebbe anche discutere).

Tu fosti il sogno che usc� dalla crisalide, dolce farfalla con le ali ancora bagnate e mai completamente spiegate.

Oggi, Lisa, compi venti anni. E quello che hai cominciato � realmente arrivato a sicura maturit�. I tuoi figli legittimi e soprattutto quelli illegittimi. Grazie per aver costruito un sogno che ha cambiato il mondo e tutti noi.




Lisa � stato il primo personal computer commercializzato ad utilizzare una interfaccia grafica. Successivamente Apple realizz� nel 1984 il primo modello di Macintosh, lanciato da uno spot pubblicitario realizzato da Ridley Scott (il regista che due anni prima aveva girato Blade Runner). Quando nel 1983 Apple commercializz� Lisa, sia il precedente Apple II e i Pc compatibili basati su Ms-Dos utilizzavano una interfaccia a linea di comando. Sono occorsi 19 anni ad Apple per introdurre nuovamente sulla sua piattaforma un sistema operativo che permettesse in modo nativo l'utilizzo anche di quel tipo di interfaccia. Si tratta di Mac Os X (dieci), giunto attualmente alla versione 10.2.3

Attualmente si pu� quindi affermare che i computer della linea Lisa sono gli unici al mondo ad aver utilizzato esclusivamente una interfaccia di tipo grafico per comunicare con i propri utilizzatori.

Nessun commento: