14.7.03

Al Meeting fa caldo...

E SONO ANCHE arrivati i primi ospiti di rilievo. C'� tutto nella pagina del sito e nei notiziari in Mp3 o RealAudio da l�. (Ho chiesto il formato QuickTime, ma mi si dice che non ce l'ha nessuno...).

Ieri dibattito fiume sugli immigrati che metteva a tema il confronto tra partiti e movimenti. Di sinistra, of course, ma fortemente spaccati. Anche se li cucivano tutti come sartine. Chi c'era? Di volti noti Di Pietro e Livia Turco. Intervistate velocemente con il registratorino Minidisc (una bellissima idea di Sony di un decennio fa che non � mai decollata, una delle vittime meno note degli Mp3, delle schede di memoria digitale e poi degli hard disk miniaturizzati dei lettori moderni), devo dire che non mi hanno dato soddisfazioni. Nessuno dei due ha capito al volo la mia domanda, nonostante avessi gli occhi ben aperti (vista l'ora e il sonno incipiente che mi impastava un po' la lingua: il dibattito � finito all'una di notte) e abbia usato con perizia i loro termini astratti e superiori mediamente alle otto sillabe.

Per� sono professionisti, gente che gioca in serie A: ti guardano, cercano di capire chi sei, partono con una risposta e parlano per circa tre minuti e mezzo, senza sbavature articolando tre concetti. Uno introduttivo, non troppo forte che per� si pu� tagliare e tenere da parte, uno centrale e chiaro (� un eufemismo) che contiene anche un elemento di provocazione, un terzo che � la sintesi dei precedenti con maggiori dettagli, utilizzabile se il servizio � lungo, se la testata � amica e d� spazio al politico, se il virgolettato per l'agenzia non centra il fuoco della provocazione (o del chiarimento).

Personalmente tendo a tagliare la mia domanda con SoundForge sul computer dopo aver riversato l'audio, pulisco qua e l� qualche sbavatura e tengo tutto se sta in tre minuti, altrimenti prendo il pezzo centrale fondamentalmente perch� l'inizio di solito � costruito a dialogo con l'intervistatore e manca del soggetto ma comincia con "...ha ragione perch� � proprio il momento in cui abbiamo deciso....". Il senso della risposta? Credo stia nel numero di sillabe che compongono i sostantivi e i verbi e nell'uso di eventuali avverbi (soprattutto di modo o di tempo).

Nessun commento: