16.7.03

Intanto che li scalano, loro innovano

NON E' UNA difesa di PeopleSoft, produttore americano di software per le imprese sotto assedio da parte di Oracle (azienda analoga ma pi� grossa), anche perch� non ho mai incontrato i ragazzi che adesso stampano magliette con su scritto "Larry, Kiss My Apps". Purtuttavia, avendone anche scritto su Alfa, mi stupisce la vicenda e la voglia di andare avanti, tipica del mercato americano.

Intanto che si sta scatendando l'inferno mediatico sul lato finanziario della storia, anche per non perdere ulteriori clienti PeopleSoft lancia prodotti e soluzioni. L'ultima � un po' pi� significativa di una tendenza del mercato: nelle prossime versioni dei prodotti dedicati al mondo delle aziende PS ha infilato un sistema di Instant Messaging dentro tutte le sue applicazioni. A breve, dunque, i manager potranno scambiare messaggi in tempo reale senza bisogno di uscire dalle applicazioni della suite.

Una tendenza, si notava girellando da un anno a questa parte, teorizzata e fantasticata un po' da tutti (soprattutto Ibm, che detiene tra i suoi brand anche Lotus) per portare una spinta in avanti agli strumenti collaborativi, cio� che consentono a chi lavora di condividere conoscenza e informazioni. Tra l'altro, anche nel mondo dei blog se ne ragiona a profusione.

Nessun commento: