29.7.03

Maledetta telefonia...

MI SI STA fondendo il cellulare. Ho un Nokia 6310i, che non ha pi� di otto mesi. Nonostante Wittgenstein mi sfotta regolarmente (lui � uno di quelli che Sony-Ericsson T68i e basta), lo giudicavo un buon telefono. Grossetto, affidabile, triband, bluetooth, Gprs, la batteria dura parecchio.

Ma adesso il maledetto ha cominciato a spengersi da solo (e sottolineo "spengersi", perch� sono toscano), perde la linea, si sente malissimo, sembra acceso e funzionante in realt� la gente telefona e lo trova spento... Considerando che � il mio unico recapito telefonico e che sono un lussurioso free-lance, direi che � un problema significativo.

A parte il fatto personale (appena ho soldi a sufficienza lo siluro in favore di qualcosa di pi� affidabile), mi veniva da riflettere sui veri smart-phone (n� il mio n� quello del summenzionato W. possono fregiarsi di tal titolo) che gi� ci sono e quelli che verranno. A una cena di venerd� scorso un amico ha tirato fuori il suo nuovo acquisto: un Sony-Ericsson ultimissimo modello (nero e metallizzato, poi indago sulla sigla per i feticisti) dal costo non irrilevante e dalle funzioni che dovrebbero avere del miracoloso.

L'unico problema di questo minuscolo Pc radiotrasmittente portatile � che ogni tanto, come tutti i Pc, va in bomba. Si impalla. Crasha. Non funziona pi�. Senza un motivo chiaro, per intenderci (come tra l'altro gli utenti Windows dovrebbero avere ben chiaro in mente). Bisogna resettarlo staccando la batteria e pigiando da qualche parte nelle viscere elettroniche dell'aggeggio. Riflettevo: temo che ci aspettino tempi duri quando tutti i telefonini saranno piccoli computer che si impallano come tali. "Scusi, ho dovuto formattare il telefono, per questo non mi trovava"; "Non ho pi� il suo numero, un virus mi ha cancellato la memoria"... e via dicendo. Orrore.

Nessun commento: