20.7.03

Sciando tra i pensieri

PERCHE' SCRIVERE E perch� farlo online? Ancora domande (l'ultimo in ordine di tempo ad approfondire la tematica, in verit� dibattuta da tempo soprattutto tra i blogger, � il Beppe) su un argomento che appare ambiguo.

Da un lato, se vogliamo fare un discorso pi� ampio, c'� chi si ha fatto della comunicazione una missione, e intravede le magnifiche e progressive sorti della tecnologia come ineluttabili. Insomma, il dibattito � da un lato monopolizzato da technofan. Gente con opinioni diverse, talvolta anche opposte, ma sempre nello stesso ambito.

Dall'altra parte, ci sono invece quelli che stanno arrivando ora a usare Internet, oppure gi� la usavano per motivi vari oppure, ultima ipotesi, non la usano. E non gliene pu� fregare di meno di Quintostato e altri personaggi del genere. Loro, nel dibattito, non ci sono, anche se leggono (l'ultima categoria solo sui giornali) i blog o cose sui blog.

Cosa c'entrano? Beh, c'entrano perch� leggono anche loro, cercano contenuti, non tecnologie o discussioni meta. Insomma, vorrebbero proseguire un cammino di evoluzione in cui la critica non sia pervasiva anche dell'oggetto della critica (la scrittura e i blog). Per questo il dibattito � ambigio e un po' pulcioso. C'� gente che vuole scrivere e gente che vuole leggere. Altri che pontificano o comunque si impelagano nella discussione sui perch� e sui percome.

Nessun commento: