26.8.03

Attenzione, pensate a questo avvertimento

LA STAGIONE, PARE sia sotto gli occhi di tutti, sta cambiando. Certo, ancora la cosa non si manifesta nel suo pieno, ma tra poco lo sar�. Quindi, tenete a mente quella che �, ormai da molti anni, una delle pi� caratteristiche spie del fenomeno.

Si tratta della tromba d'aria che coglie, ai primi di settembre, la Versilia. Per la precisione, Lido di Camaiore o Camaiore (dipende, anno per anno, da una lunga serie di variabili che non � il caso di evidenziare qui). Ne parlano tutti, immemori per qualche strano caso della fisica che sia accaduto con inquietante regolarit� tutti gli anni pi� o meno negli stessi giorni. I telegiornali lo segnalano nella mini-serie di servizi su "L'Italia sotto la bufera", variazione sul tema "Meteo selvaggio" che durante l'estate d� il meglio con i classici "Quest'anno si scoppia dal caldo, record in tutta Italia".

Certo, il cataclisma acquatico, il twister della costa tirrenica � sempre peggio dei gialli un po' noir "Caccia al piromane", "A fuoco le foreste del Belpaese" e "I Canadair quest'estate fanno gli straordinari". Per� qualche soddisfazione la regala sempre. Fateci caso quando, dopo un bell'acquazzone, vedrete sul Tg1 o sul Tg5 il classico servizio che cita l'immancabile "Tromba d'aria in Versilia, a Camaiore". Pensate a me, a questo post. E' profetico.



Nessun commento: