6.9.03

Altre piccole cose

MANTOVA E' MERAVIGLIOSA, tranne per il fatto che le migliaia di persone che vagano perse nella citt� scaligera (azzeccato?) sono l� in vacanza, rilassate e disposte a trottare a destra e sinistra per seguire la settima edizione della cosa super culturale giunta alla settima edizione e scopiazzata da un'analoga (e pi� sobria) edizione originale irlandese. Basta una bava di sole e sembra di spostare pietre sotto il sole della Cayenna.

Ho pranzato "al 14", ho girellato attraverso piazze e laghetti, ho anche recuperato una copia di Smart mobs di Howard Rheingold. Autografata (fa un ghirigoro meraviglioso per firmare). Arriva infatti l'edizione italiana curata da Cortina Editore. Con un glossario curato da Stefania Garassini (quasi sette pagine). Ho seguito il dibattito e preso troppi caff�. In compenso, le zanzare mi hanno graziato. Perch� ci sono le zanzare; cribbio se ci sono...

Ho guidato come un siluro avanti e dietro per Mantova da Milano, e domani devo tornare: l'intervista a Rheingold me la faccio domani. E che gli chiedo? Ho un paio di idee (chiedere al Beppe per i dettagli), altre le sto preparando. Sto leggendo Virtual Society?, una raccolta di saggi pubblicati da Oxford Press e curati da Steve Woolgar. L'ipotesi (anche se il libro � del 2000) non � ottimistica come quella di Rheingold. Ma si sa, questi studiano per mestiere, non per professione editoriale...

Mi sono perso un po' di cose di politica interna ed estera. Mentre stavo sudando tra le pietre del trecento di Mantova, mi ha telefonato Federico da Riva del Garda. E' l� con Isabella e Cecilia, se non ho capito male, a seguire il vertice dei ministri degli Esteri dell'Unione per Radio Popolare... Mannaggia, quasi mi esce la lacrimuccia se ripenso a Genova e a tutto il resto.


Se mai avr� una figlia, le impedir� di sposare un creativo della pubblicit�. Spero che per quell'epoca si saranno tutti estinti.

Nessun commento: