7.10.03

E' ufficiale: Windows fa schifo

ALCUNI LO SOSTENGONO da molto tempo, ma adesso i dubbi stanno venendo a molti. Il timore � che la monocultura (pdf) dei sistemi operativi sia un rischio per la sicurezza nazionale (Usa), l'affidabilit� del business e anche l'ecologia mentale degli utenti.

Per questo, pur tra le critiche a questa impostazione, c'� chi cerca le alternative. Una potrebbe essere Linux, anche se la vicenda di Sco ha un po' raffreddato gli entusiasmi. Un'altra potrebbe essere Bsd, una variante di Unix totalmente priva di copyright realizzata dall'Universit� di Berkeley. La terza, infine, Mac Os X. Che per� richiede un hardware prodotto solo dalla casa di Cupertino. C'� chi dice che i computer con la Mela siano i migliori (e questo posto propende per questa tesi), soprattutto nel segmento dei portatili. Ma la quota di mercato, nel suo complesso, � quella che �. Anche se pare che qualcosa si stia muovendo...

Una gustosa aggiunta

Non lo sapevo e l'ho letto pochi attimi fa in una notizia scritta da Paolo Attivissimo per Zeus News, ma la tanto predicata sicurezza totale di Windows, che un anno fa Microsoft present� con una email di Bill Gates diretta a tutti i dipendenti del gruppo per lanciare la ricerca della qualit� totale del prodotto e la lotta contro i bug che generano debolezze del software e vengono sfruttati dai malintenzionati con i loro virus e quant'altro, � diventata una presa di giro.

In inglese gli strateghi di Microsoft l'hanno chiamata Trustworthy Computing, solo che qualche buontempone ha registrato il dominio e se ci si collega, si viene reindirizzati a una pagina di Google che contiene i risultati di una ricerca sulle debolezze e i problemi di siicurezza di Windows... Fantastico.

Nessun commento: