29.3.04

Anche Alitalia si � svegliata...

LA NOSTRA INSONNE compagnia di bandiera si � svegliata. E si � messa al pari con il resto del mondo. Dopo aver esteso l'utilizzabilit� delle miglia guadagnate dai viaggiatori abituali (i cosiddetti frequent flyer) da due anni all'infinito, adesso si � anche decisa a dare bonus a chi viaggia nelle classi maggiori.

Cio�, in realt� i bonus non sono per chi viaggia in business, ma per chi ci viaggia con un frequent flyer avanzato. Mi spiego: volando si guadagnano miglia a seconda della distanza e della classe (economica, business, magnifica). Guadagnare tante miglia nell'arco di un anno solare non � buono solo perch� poi si pu� viaggiare gratis, ma anche perch� si pu� fare un salto di qualit�.



Chi vola per 25 mila miglia tra gennaio e dicembre (una volta erano quasi il doppio...) diventa MilleMiglia Ulisse, tessera argentata, con una serie di facilitazioni (priorit� nel recupero bagagli e nel check-in, priorit� nelle liste di attesa etc. Sono diventato un paio di danni fa Ulisse ma la libidine � durata poco perch� subito dopo (tipo un mese dopo) c'� stato il gran salto a Freccia Alata.



Chi invece si spara 90mila miglia (ma adesso sono diventate 75mila) in un anno diventa MilleMiglia Freccia Alata, tessera dorata, con ulteriori benefici. Tra gli altri, segnalo che si pu� portare un ospite nelle salette VIP, anche se stiamo volando con un'altra compagnia. Sembra una stupidaggine, ma se avete le vostre belle dieci ore di fuso orario e dovete aspettare quattro ore per la coincidenza, male non fa...



Per mantenere lo status acquisito, bisogna continuare a volare per l'anno successivo, totalizzando almeno 25 mila miglia con Ulisse e 75 mila con freccia alata (io in questo momento sono quasi a 60 mila nel 2004, sento che ce la posso fare). Stanno dunque abbassando l'asticella da saltare, e questo � sicuramente un bene, anche se finir� la distinzione tra chi viaggia tanto all'estero e chi invece si macina settimanalmente il Milano-Roma andata e ritorno in economica (a colpi di 1000 miglia prima o poi ci arrivi). Peccato.

Beh, comunque una novit� c'�. Dal primo febbraio sono arrivate le miglia bonus, cio� Tier Bonus, un surplus del 25% o del 50% sui voli in business se si gode dello status di viaggiatore preferenziale. Il vantaggio per� non pu� essere utilizzato (ed � logico) per acquistare lo status superiore al proprio (o mantenerlo, penso). E questo � anche un peccato. Comunque... benvenuta Alitalia nel mondo civile...

(Poi ci sono anche tutti i vari bonus speciali, come quelli per chi si iscrive - tremila miglia - o sulla tratta Roma Milano etc. Ma l� ci si affida un po' al caso o alla clemenza)

Nessun commento: