7.5.04

Cose di casa Mela

SECONDO UN AUTOREVOLE sito di pettegolezzi del mondo Mac, le novit� che aspettano gli utenti non sono poca cosa. A fine luglio, infatti, si terr� a San Francisco il World Wide Developer Forum della casa della Mela, al quale partecipa il co-fondatore e ceo Steve Jobs. Con l'occasione lancer� l'anteprima della nuova versione del sistema operativo Mac Os X, la quarta, nome in codice Lion, Leone.

Tra le cose che ci potremo aspettare, dice il sito di rumors, ci sar� un file system (cio� la logica con la quale vengono registrati i dati sul disco) incredibilmente pi� potente, praticamente un database che permette di sapere tutto senza bisogno di aprire i file. Una soluzione simile � allo studio per Longhorn, il fantomatico sistema operativo di Microsoft che dovrebbe sostituire l'attuale Windows XP, e origina dall'idea studiata per BeOs, il fantomatico (e defunto) sistema operativo realizzato da un ex dipendende di Apple negli anni Novanta).

Poi, anche lo spazio per nuove funzionalit� di Safari, il browser che sostituisce Explorer sul Mac, e infine tanta sicurezza e altre feature concordate direttamente con il Governo statunitense. Niente cose straordinarie, intendiamoci, stiamo parlando della pubblica amministrazione federale, non del laptop nella valigetta di Bush (o del suo successore, dopo novembre...).

Se ne vedranno delle belle...

Nessun commento: