1.5.04

Nielsen ratings Tv and the Auditel

NEGLI USA C'E' Nielsen che dal 1950 gioca un ruolo chiave nel mercato pubblicitario della televisione. Fa, in buona sostanza, quello che fa l'Auditel qui da noi: registra dal vivo (tramite diari da compilarsi a mano) quello che un campione statistico della gente negli Usa guarda in Tv e da qui si deduce lo share, l'audience e tutto il resto.

Il gioco � importante, perch� in questo modo si decide oltre al successo degli show anche il valore degli investimenti pubblicitari per gli spot. Adesso, a New York, scrive Wired, stanno passando a un sistema elettronico simile a quello dell'Auditel, basato su un meter che invia in tempo reale i dati. E l'audience consolidata di alcuni show (telefilm basati su cast rappresentativi di alcune delle minoranze etniche negli Usa) ha cominciato a crollare. E si sono incacchiati, oh se si sono incacchiati...

Dalle nostre parti neanche ci si pensa e, soprattutto, non si mette in discussione il sistema almeno per qualche piccola verifica metodologica pubblica.

Nessun commento: