16.7.04

Ecco Alamogordo...

VISTO CHE AVEVO aperto il discorso l'altro giorno, oggi lo chiudo. Per una coincidenza, infatti, oggi 16 luglio ricorre l'anniversario (era il 1945) del primo esperimento nucleare "all'aperto" degli Stati Uniti (e quindi del mondo, a quanto e' dato di sapere).



Si tratta del lancio studiato dagli scienziati del progetto Manhattan, quello che con due bombe chiuse la Seconda guerra mondiale e apri' la guerra fredda. Tra gli scienziati c'era anche Enrico Fermi, che segnalo essere morto negli anni Cinquanta a causa delle radiazioni assorbite facendo gli studi del progetto.

L'esplosione avvenne nel Trinitiy Site, parte dell'Alamogordo Bombing Range, oggi diventato White Sands Missile Range. Il sito e' nella parte del Range tra le citta' di Carrizozo e Socorro, nel New Mexico, deserto "Jornada del Muerto"... Se vi capita di passare da quelle parti, c'e' anche la lapide commemorativa.



1 commento:

Anonimo ha detto...

A chi è interessato a queste vicende e al ruolo svolto da enrico fermi segnalo un testo uscito da pochi mesi dall'editore einaudi. Il titolo è: "Enrico Fermi, il genio obbediente", l'autore è giuseppe bruzzaniti