8.12.04

Casa mia, per piccina che tu sia...

STO PER RIENTRARE dal ponte dell'Immacolata. Milano si avvicina e Firenze sta per allontanarsi: alle quattro il potente Cisalpino Etr 470 (costa un terzo meno di un Eurostar ed è più comodo...) mi sparerà sino a Milano Centrale.

Ieri, intanto, è arrivato il portatile nuovo di mia madre, un assemblato carino da morire. E' marchiato Cdc (qualunque cosa sia), un Pentium vattelapesca mobile con schermo piccolo ma rettangolare, molto luminoso. Una libidine, sino a che non l'ho acceso per metterle a posto la connessione a Internet, Outlook, installare Firefox e via dicendo.

Un po' di retroscena. Ogni tanto - circa una volta l'anno, di solito in questa stagione - mi prende anche a me come agli apostoli il verme del dubbio. Mi chiedo: ma guarda quanti bei Pc, quanta scelta, che prezzi, Windows Xp poi è diventato un sistema che funziona bene, perché allora non provare anche io...

Ieri, come sempre, sono stato punito. Quei computer son bellini, certo. Ma Windows fa paura, ragazzi. Io vi vedo quando arrivate in questo Posto, so che usate al 34% Windows XP. Ma come fate? Fuggitene, fino a che siete in tempo. Vendete tutto, andate all'incasso, fate un debito, spendete quattro lire in più e compratevi un PowerBook (o un iMac). Ma che siete grulli? Ho passato quasi due giorni a fare a cazzotti con un sistema operativo che pretende di spiegarmi cosa devo fare, e sbaglia pure mentre lo fa. Che è arrivato senza software per leggere un film su Dvd. Senza sicurezze (si trattava peraltro di Xp professional SP2, mica pippe). Con problemi di usabilità, organizzazione dei contenuti, razionalità, gradevolezza. It's a mess! come dice Al Pacino.

Ok, ok, lo so. In realtà predico nel deserto, come un povero maniaco. Tanto, se non ve ne frega niente vi tenete Windows. Se già avete un Mac mi date ragione (cosa totalmente autoreferenziale). Se invece siete neutri, rimanete tali. Al limite, penserete: eh, i computer della Mac sono meglio. Ma non li so usare e poi costano pure di più. Poi in ufficio, al lavoro, il pizzicagnolo, usano tutti Windows quindi...

Bravi, voi pensatelo pure. Soffrite, continuate a farvi del male. Qui si vive meglio, anche se non lo sapete e - temo - non lo saprete mai. Son contento per mia mamma e il suo nuovo piccolino, ma il mio è amore filiale. Perché il piccolino, lasciatemelo dire, è un povero deficiente. Proprio come il vostro.

1 commento:

EmmeBi ha detto...

CDC è la "private label" della catena Computer Discount. Roba fatta da gente di Pontedera.