27.1.05

Eyes on the Prize

NEL 1987 VENNE realizzato il documentario Eyes on the Prize, sulla storia (e gli scontri) per i diritti civili negli anni Cinquanta e Sessanta negli Stati Uniti. E' considerato uno dei migliori lavori in assoluto non solo sull'argomento. Lo vorreste vedere? E' quasi impossibile anche se siete negli Usa, perché molto del materiale che lo compone (il girato di varie televisioni, amatori, film, interviste varie) è sottoposto a una ragnatela di copyright "paralizzanti".



Al limite si trova il Vhs in qualche biblioteca. Peccato che le suddette biblioteche siano negli Stati Uniti...



Ebbene, se avete BitTorrent, il piccolo programma per scaricari i file di cui ho già parlato, basta che andiate sulle pagine del gruppo di attivisti per i diritti civili Downhill Battle e scarichiate gli appositi file .torrent. Metto il primo e il secondo (in tutto sono dodici puntate da 600 MB l'una, le altre seguiranno sul sito di Downhill) a disposizione anche da questo Posto.

(Ps: il sequel, Eyes on the Prize II, segue la vicenda dei diritti civili negli anni Settanta ed Ottanta. Ma non è all'altezza del primo. Così come la battaglia per i diritti civili di quel periodo non è stata all'altezza di quella della precedente stagione...)

Il resto del Posto di Antonio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a quanto pare hanno rimosso i file torrent su richiesta dei detentori dei diritti :-(

stefano

Antonio ha detto...

Ahimé, purtroppo è così. Speriamo si ravvedano... Le prime due puntate mi parevano notevoli. Della terza, prematuramente soppressa, non saprei dire.

Anonimo ha detto...

ciao
volevo segnalarvi questo sito.
permette di scaricare diversi documentari con bittorrent.
io l'ho provato ieri, ma non ho potuto scaricare tutto il film, perchèinavvertitamente ho chiuso il powerbook prima di andare a dormire.
più tardi ci riprovo e vi faccio sapere
provate anche voi
http://www.freedocumentaries.org/

Anonimo ha detto...

dimenticavo di firmare
ciao
alessandro