4.1.05

La lega dell'edera

SI CHIAMA COSI' perché la pianta tradizionalmente cresce edifici che costituiscono il cuore di otto università americane. E' la Ivy League, la lega dell'edera. Composta da otto università che vengono anche chiamate "le otto antiche". Hanno anche delle caratteristiche, a parte quello di aver formato la predetta lega nel 1954.



In prima battuta, il fatto non è solo culturale ma anche sportivo. Le università in questione si ritrovavano per giocare (tutti gli sport classici, dal basket all'atletica) e proprio un cronista sportivo è stato quello che, negli anni Trenta, ha coniato il nome. All'inizio anche le due scuole militari principali del Paese, Esercito e Marina, partecipavano ai giochi e quindi alla lega informale, ma poi pensarono di non iscriversi con le altre otto per motivi vari. La Ivy League è composta da otto università private, anche se la Cornell in realtà è finanziata in parte da privati e in parte con soldi pubblici.



Non ci sono solo le otto università nel circuito: esiste anche l'Ivy Plus, a cui partecipano altre università: in particolare Mit, Standord, Oxford e Cambridge (cioè le due più antiche università inglesi e in Gran Bretagna vengono chiamate Oxbridge).

L'accordo tra le università è basato sullo stabilire regole comuni per la competizione nel campo dell'insegnamento e dello sport (oltre a regole finanziarie comuni). L'accordo ricalca quello che nel 1916 venne firmato tra Harvard, Yale e Princeton.

Nella classifica delle migliori università americane per il 2005 sono presenti tutte e otto le Ancient Eight. Però, ce ne sono anche altre che fanno meglio di alcune delle otto: per la precisione fanno meglio la Duke University (#5), Standford (#6), Mit (#7), California Institute of Technology (#8), Northwestern University (#11) e Washington University in St. Louis (#12)

La classifica delle otto invece è la seguente: Harvard University (#1), Princeton University (#2), Yale University (#3), University of Pennsylvania (#4), Columbia University (#9), Dartmouth College (#10), Brown University (#13), and Cornell University (#14).

(la classifica originale è differente perché prevede degli ex-aequo, qui è stata corretta per rendere meglio l'ordinamento)

Nessun commento: