10.2.05

Battlestar Galactica

SOLO PER I fan hard-core della fantascienza. Sci-Fi Channel annuncia di aver commissionato la seconda stagione del nuovo-vecchio telefilm Battlestar Galactica. E' un singolare remake, trasmesso prima in Gran Bretagna e adesso negli Usa, della serie del 1978, quella del comandante Adama (Apollo, Cassiopea, Starbuck...) in fuga coi sopravvissuti tra i terrestri e i robot malefici, i Cylon, che gli danno la caccia per tutta la galassia. La destinazione è il mitologico pianeta Terra, una sorta di Esodo del futuro, ma parallelo, però.



Ebben, da noi ancora non si è visto (e probabilmente si vedrà prima sul satellite che sulla tv in chiaro) ma Battlestar Galactica è una signora serie. Odiata dai - pochi - innamorati e nostalgici dell'originale, la nuova versione ha fatto il suo esordio in verità nel 2003 con una miniserie di tre ore. Pareva un esperimento, ma è piaciuto un casino. Tanto da giustificare i 13, tosti episodi di quest'anno e l'ordine per altrettanti dell'anno nuovo.



La nuova serie rimescola un po' i personaggi, si colloca dopo i fatti di quella del 1978, e stabilisce una serie di nuovi traguardi per la regia e la sceneggiatura delle serie di fantascienza. Quanto Star Trek è sempre stata "pulita" e "perbenista", quanto Battlestar Galactica 2004 è "sporca" e incasinata. Sudano tutti come matti, sparano, si percepisce la "fisicità" del mondo, la camera ondeggia sia nelle riprese dal vivo che in quelle di computer grafica ambientate nello spazio (sembra NYPD tra le stelle...). Insomma, c'è trippa per gatti. Se vi avanza tempo, cercate il torrente giusto. Oppure trasferitevi negli Stati Uniti, perché ne vale la pena.


(Intanto, Ron Moore, l'uomo dietro il ritorno di Battlestar Galactica, il produttore che si dice stia reinventando la fantascienza in televisione, sul suo blog canta le odi degli eroi sconosciuti, i tecnici che da venti anni seguono il franchising di Star Trek e che adesso, per la prima volta dal '67, si trovano a vivere in un momento in cui - dato l'annuncio della cancellazione della prossima stagione di Enterprise - non sono previste altre serie, film, telefilm, cartoni animati dedicati agli epigoni del Capitano James T. Kirk)


Nessun commento: