19.2.05

Come un romanzo

NELLA MENTE SOVVENGONO i verbali dei Carabinieri o gli atti giudiziari che a molti è capitato, almeno una volta, di leggere. Ridicoli nella forma e nella capacità di essere compresi, se paragonati a questo.

On March 6, 2000, Michael Sipin and David Taylor spent the afternoon together drinking beer, eating, and talking at Sipin's home in Maple Valley. Sipin owned a new, manual transmission BMW Z-3 convertible with a removable hardtop, and he bragged about the car to Taylor. Sipin subsequently testified that he occasionally had attacks of gout that prevented him from driving a car with a manual transmission. Sipin stated that he had gout on the day in question, was walking with a cane, and could not drive the Z-3, so his daughter had been using the car that day. Sipin's wife also testified that Sipin had gout on the day in question, could barely walk, and could not drive the Z-3. Paula Luedke, a physician's assistant who had treated Sipin for many years, confirmed that Sipin suffered from chronic gout, which made it painful for him to walk. When Sipin's daughter arrived home with the Z-3, Taylor wanted to drive it, and Sipin testified that he agreed.

Il resto è qui. Scritto come una buona sceneggiatura di Csi, racconta una storia, solleva dei problemi, tratta i "fatti" in modo "oggettivo" e, soprattutto, ha un senso...

Ps: sorvolando che sia pubblicato sul sito del Tribunale ("Sito del Tribunale? Ma cos'è, fantascienza?" esclamò con un sussulto il secondo Cancelliere del Giudice Monocratico della Quarta Sezione del Tribunale del grande capoluogo italiano mentre spostava un faldone di quattromila pagine), la storia ha anche un risvolto informatico: si contesta, tra le altre cose, che il software usato per simulare l'incidente e quindi appurarne la dinamica ai fini di stabilire come e perché vi sia stata una vittima fosse effettivamente in grado di svolgere quel compito.

1 commento:

Antonio ha detto...

Grazie Gianluca. Io, che ricordi, non ho particolari esperienze con i Carabinieri degne di una barzelletta, a parte una: un maresciallo che lavorava sul Pc per prendere le denunce, una notte a Roma di qualche anno fa. Ogni volta che andava via la corrente e riavviandosi il Pc Windows mostrava la schermata della verifica del disco ("il computer è stato spento in maniera impopria, eseguire verifica del disco?" o qualcosa del genere) lui diceva: "ecco, se n'è rotto un altro" e passava alla successiva postazione informatica dell'ufficio.

Altri aneddoti, là fuori?