12.4.05

Arriva Tiger...

IL PROSSIMO 29 aprile, annuncia Apple, esce la versione 10.4 di MacOs X, il sistema operativo basato su Unix di Apple. Qui i dettagli (ci sono più di 200 novità).



Segnalo anche, per chi ha comprato un iPod shuffle (il piccolo lettore digitale di musica di Apple), che esiste un modo per gestirlo senza utilizzare iTunes. L'ha creato questo sviluppatore e se ne parla qui.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo: ne vale la pena?

Antonio ha detto...

Penso di sì. Non fosse altro che per Spotlight, il modo che dovrebbe finalmente permettermi di ritrovare tutta quella roba che salvo da migliaia di pagine web e che finisce nel marasma del mio disco rigido. Oppure per vedere i widget all'opera. O magari per far partire lo slideshow delle foto direttamente da Mail. Io ci provo, quando arriva lo installo. Capace che va anche più veloce dell'attuale Panther. E poi, la soddisfazione di vedere roba nuova un paio di anni prima di Longhorn...
:-)

Anonimo ha detto...

domandone....

io sarò a NY il 25 aprile e volevo prendere un powerbook....sai il cambio e quelle storie lì! Ma come faccio per Tiger? me lo perdo? me lo mandano dopo?

Anonimo ha detto...

> Non fosse altro che per Spotlight,
> il modo che dovrebbe finalmente
> permettermi di ritrovare tutta
> quella roba che salvo da migliaia di
> pagine web e che finisce nel marasma
> del mio disco rigido.

Un po' come usare google desktop sul mio pc?

Antonio ha detto...

Per Frangino: a parte il problema di Tiger (ti danno un coupon per fartelo mandare dopo, ma non credo sia possibile fuori dagli Usa, dovresti metterci di mezzo Apple Italia e le cose si farebbero complicate) c'è una cosa. I portatili hanno la tastiera fissa (ovvero sostituibile solo a carissimo prezzo) e la posizione delle lettere e dei segni grafici su quelle americane è assai diversa da quelle italiane. Soprattutto, le accentate non sono lì, le puoi trovare solo con delle combinazioni di tasti...

Per manuel etc., un po' meglio di Google Desktop, perché non solo fa le stesse cose, ma è integrato nel sistema operativo ed ha una architettura aperta a plug-in. Quindi, arricchibile di nuovi formati di file da poter "analizzare" e utilizzabile da altre applicazioni direttamente... Le potenzialità sono davvero tante. Speriamo le sappiano cogliere! Comunque, il tema della ricerca dei dati e la loro gestione è il tema caldo di questo periodo.

Anonimo ha detto...

Pure google desktop e' aperto ai plugin.
Ed essere integrato nel sistema forse non e' il miglior pregio, almeno a sentire l'antitrust americana.

Antonio ha detto...

Scrive l'autorevole Sole 24 Ore, con la penna di Mario Cianflone:

Per il trimestre in corso è attesa una delle grandi novità dell’anno. Il 29 aprile Apple rilascerà il nuovo sistema operativo Tiger ovvero MacOs X 10.4, che si annuncia rivoluzionario: sarà dotato di un sistema, chaimato Spotlight, che permetterà di cercare file e informazioni in modo ultra rapido e con una semplicità d'uso finora sconosciuta sia agli utenti dei Macintosh sia, tanto più, a quelli di Microsoft Windows.

Aggiungo: Google fa molto bene alcune cose ma è collegato o collegabile al motore di ricerca online. Spotlight - per quel che si è visto con le versioni in anteprima per gli sviluppatori - fa delle cose decisamente superiori...

Unknown ha detto...

Reserve now your Uffizi Tickets biglietteria