20.4.05

Totopapa - Addenda

LEGGENDO QUA E là, oppure guardando la televisione, vi è (giustamente) enfasi, giubilo e letizia per l'arrivo del nuovo Papa. Il quale è persona di spessore, intelligenza, cultura e sublime spiritualità. Così come Giovanni Paolo II è stato un Papa di rilevanza storica per moltissimi versi, oltre che persona di spessore, intelligenza, cultura e sublime spiritualità.

Però, da qui a dire - col corpo ancora caldo, se mi si consente l'immagine cruda - che Giovanni Paolo II sia già "santo", anzi "subito santo", ce ne corre. Così come, in maniera altrettanto progettuale, mi si consenta di dire che Ratzinger, cioè Benedetto XVI, è un Papa nato come pontefice di transizione. Per motivi anagrafici, innanzitutto: è nato nel 1927 (e quindi ha 78 anni) mentre Karol Józef Wojtyła ne aveva 58 (essendo del 1920) quando nel 1978 ascese al soglio pontificio. Per inciso, aveva 85 anni, otto più di Ratzinger, quando è morto, mentre Giovanni Paolo II ne aveva venti di meno quando è diventato Papa.

Inoltre, seppure chiaro il concetto che la tempra di un uomo - soprattutto se chiamato a così alta carica - si vede non tanto dai presupposti quanto da quel che effettivamente compie, è anche vero che Benedetto XVI pare essere un Papa con un mandto storico più limitato di quello di Wojtiła. Vale a dire, anziché ricostruire la base della Fede e sconfiggere il comunismo dell'Est europeo, Benedetto dovrebbe continuare l'opera del predecessore in campo spirituale (messe a tema pare siano le sette), affermare il segno dell'impronta Cattolica nell'Europa di Bruxelles e riformare le istituzioni della Chiesa (cosa quest'ultima che Giovanni Paolo II non ha neanche sfiorato).

Quindi, tra tanta enfasi, giubilo e letizia che fanno seguito a tanta tristezza, sofferenza e pianto, un appello per credenti e per non credenti (o credenti di altra Fede) a tornare su questo pianeta sul quale si compie il nostro percorso umano e seguire la via che abbiamo davanti, anziché appassionarsi di astrologia e nostradamismo di accatto.

Ps: c'è anche chi scrive che l'America Latina - tutta quanta - chiede a gran voce un altro Papa, un anti-Papa, perché questo non piace. Scisma?

(si ringrazia f. per l'impostazione del discorso, fermo restando che la responsabilità di quanto scritto rimane integralmente mia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma pensa, la cosa dello scisma è tra le prime che ho pensato rispetto a questa nomina così interna e così europea (e senza che l'america latina abbia ricevuto sostanziali riparazioni per l'atteggiamento di appeasement di GP2 nella fase delle repressioni).

ciao