4.5.05

L'ombelico del mondo

COME DICEVAMO QUALCHE post fa, ho preso è installato Tiger, questa nuova e miracolosa versione del sistema operativo di Apple. Stabile - anche se ogni tanto un po' si imbizzarrisce e pare quasi cerchi di scuotermi da cavallo - è stabile. Cose nuove e gustose ce ne sono. Una su tutte, però, mi ha colpito. E' anche quella per la quale da vari mesi ho le maggiori aspettative. Spotlight.

Il sistema per indicizzare e ritrovare tutto quel che c'è sul disco interno del computer - come peraltro pare faccia Google Desktop - funziona proprio bene. Ma ha un valore aggiunto rispetto a Google Desktop: è integrato nel sistema operativo. Questo vuol dire che funziona in tutte le applicazioni che hanno funzioni di ricerca. E la ricerca effettuata può essere salvata come cartella "smart" Il risultato?

In quattro giorni ho completamente cambiato il modo di lavorare con la posta elettronica. Ho creato una cartella "smart" che ho chiamato oggi che è popolata da tutta la posta arrivata o partita oggi e quella modificata oggi. Con l'esclusione dello spam. E uso sempre quella. Stupidaggine? Per uno che ha otto account di posta elettronica e macina un centinaio di messaggi tra entrata e uscita al giorno mica tanto...

Nessun commento: