17.10.05

Non tutti i geni sono uguali

NEL DNA UMANO ci sono 24 mila geni, quattromila dei quali sono stati brevettati da aziende e università. Alcuni di questi sono stati brevettati in maniera "pesante", perché strategici per la cura di malattie e quindi per la produzione di farmaci e relativi protocolli di terapia.

Secondo lo studio riportato dal National Geographic, brevettare i geni non è un'idea sulla quale siano tutti d'accordo. C'è chi pensa che, anziché garantire lo stimolo agli investimenti per la ricerca, possa portare a una riduzione dei possibili sviluppi. L'argomento, credo, ci riguarda dal di dentro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Antonio, mi scuso se non ho letto il pezzo del NG, ma brevettare dei geni mi sembra una cosa totalmente irreale.

Il brevetto è la sanzione sociale che TU, inventore, hai, per primo INVENTATO qualcosa.

Tu hai un brevetto di un gene che io, personalmente, ho nel mio corpo da almeno trent'anni?

Io ti dimostro che ce l'avevo da prima, e quindi il brevetto è mio.

Sei solo un bambino prepotente.

(non tu, Antonio, il Tu, è quello delle ricette del mondo anglosassone ;) )