17.10.05

Un iPod Moment all'italiana

STASERA SONO RIENTRATO un po' tardi dalla Rai e mi sono portato a casa una pizza. L'ho presa dal fido pizzaiolo egiziano, un bel personaggio di mezza età che per sei mesi l'anno fa il comandante di mercantile sulle rotte oceaniche e per sei mesi gestisce coi fratelli la pizzeria a Milano. Nei mesi restanti sta dalla moglie borbottona in un paesino vicino al Cairo...

Bene, stasera, mentre il garzone faceva la focaccia al prosciutto crudo per il sottoscritto, si commentava col pizzaiolo il calo della clientela di questi giorni. "Brutto momenti - mi diceva - perché gente non ha più soldi. Quelli che lavoro buono, loro tanti soldi, gli altri non ce la fanno mica più". Come dissentire? Dopodiché, la chiosa: "E' Berlusconi. Lui ha governato male, molto male. Sono tutti scontento di Berlusconi".

Piove governo ladro si dice sempre, per carità. Anche se sentirlo la sera dopo le primarie, e pure il pizzaiolo egiziano... Mi sa che ci risiamo: siamo di fronte a un iPod Moment all'italiana per il centro-sinistra. Adesso, al mio via, tutti di corsa incontro al carro dei futuri vincitori.

Godetevelo questo momento, se siete spettatori. Assisterete a trasformazioni, cambiamenti, spostamenti, rilassamenti. Chi legge il telegiornale diventa all'improvviso un po' più sorridente quando si occupa delle notizie del centro-sinistra; chi compare tra il pubblico televisivo si mette in evidenza negli spazi del centro-sinistra; pure il barista e il fruttivendolo, se non la collega dirimpettaia in ufficio, tutti a fare battute ed ammiccare: come i partigiani la sera prima dello sbarco degli americani.

Se invece non siete spettatori ma dovete tirare a campare, allora ragazzi questo è il momento di alzarsi e correre come lepri. E' l'iPod Moment di Prodi, e voi siete probabilmente seduti dalla parte sbagliata...

Nessun commento: