5.4.06

Scontro al vertice della piramide invertita

INCONTRO TRA NON competenti a Ballarò, ieri sera. Come racconta sempre il Corriere (per chi si fosse perso la serata), Fini e Floris hanno "litigato" sulla autorevolezza e competenza dell'agenzia internazionale di rating chiamata a esprimere un giudizio sul Paese.

La linea torna a Roma e quando Floris gli chiede un commento sull'analisi negativa arrivata da Londra, Fini parte ancora all'attacco: «Io non ho capito nulla. Perché, Floris, non ha chiamato l'agenzia più famosa, perché non ha chiamato Moody's oppure Standard Poor's? Lei crede di essere furbo. Questa non è né la prima né la seconda agenzia, ma la terza o la quarta. È un'agenzia che conosce solo Floris». Anche Casini si mette in scia: «Questo è peggio del prete che hanno rifilato a me».

Peccato Fini non sappia (e nemmeno Floris, a quanto pare) chi sono quelli di Fitch Ratings: l'agenzia di valutazione del credito internazionale è una delle tre Nationally Recognized Statistical Rating Organizations (NRSRO) su nomina del 1975 da parte della U.S. Securities and Exchange Commission, insieme a Moody's e Standard & Poor's. Ce ne sono altre due (quelle sì minori, cioè Dominion Bond Rating Service ed A.M. Best). Tutte e tre le principali hanno analoga fiducia da parte dei mercati.

Il Washington Post a suo tempo aveva già raccontato quanto faccia arrabbiare i politici (il ministro delle finanze canadese, nel caso concreto) l'idea che soggetti privati esprimano giudizi sulla politica economica dei Paesi. Il problema, però, grazie al genio del vicepresidente del Consiglio, già ministro degli Esteri e leader istituzionale internazionale, cioè Gianfranco Fini, è un altro e si riassume in questo: o è ignorante di chi siano quelli di Finch perché non li ha mai sentiti prima, oppure gioca sull'ignoranza del pubblico per delegittimare un'analisi tecnica dal chiaro sapore e significato politico. Temo la verità per una volta stia contemporaneamente da entrambe le parti.

Floris, la prossima volta, comunque, si faccia dire dallo stagista della redazione chi sono precisamente quelli che invita ad esprimere un giudizio sul Paese...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che COGLIONE Floris !!!! non ci sono altre parole, non trovi ?? :-)