15.7.06

Con una lama al posto del cervello...

NEL 1973 MARV WOLFMAN e il disegnatore Gene Colan crearono per la Marvel la serie Blade. Lui, Blade, è grande e grosso, cattivo, mezzo umano, tutti i punti di forza dei vampiri e nessuna delle loro debolezze: per l'invidia dei suddetti vampiri e non solo. Nel 1998 Wesley Snipes, diretto da Stephen Norrington girò il primo dei tre atti cinematografici intitolati Blade, che per inciso indica in inglese la lama della spada. Infine, arriva la serie televisiva, trasmessa a partire dal 28 giugno scorso da Spike Tv, la nuova incarnazione del network TNN, reduce oltretutto da una causa con il regista Spike Lee.

La piccola tv, che campa di molti re-run come le varie serie di Csi, i Playboy Mansion e pure qualche originale tipo Stripperella o Gary the Rat (è la tivù che si autodefinisce "il primo network per uomini"), si è sforzata e ha prodotto direttamente il telefilm. E, signori miei, quanto era fumettone al cinema con Wesley Snipes, tanto è dark e intrigante con Kirk "Sticky" Jones, la bellissima Jill "Mercury" Wagner e gli altri attori del gruppo. Ottimi risultati di share, discreto coinvolgimento a partire dal pilot di un'ora, diretto da Peter O'Fallon.

Non vi aspettate grandi cose intimistiche, suspance alla Lost, azione quasi plausibile alla 24, trame intricate o chissà che cosa: i ragazzi hanno voglia di dare il volto violento e metropolitano di una inconsueta Detroit alla storia, pompando con la musica, facendo affidamento sulle doti fisiche dei protagonisti, lo sviluppo di una trama complessa (biogenetica, virus, sieri, gang, spacciatori, guerra in Iraq e via dicendo) ma a sviluppo alquanto lineare. E' come un film d'azione, solo che durerà 13 puntate. Un balsamo estivo per le menti affaticate.

Ah, un'ultima cosa: miss Wagner. Detta "the Mercury Girl" perché diventata famosa con una caterva di pubblicità dell'automobile omonima, non si è fatta mancare niente, visto che è stata per un periodo tra i "complici" di Punk'd e poi ha ottenuto ampi spazi su Stuff Magazine e FHM. Evangeline Lilly (quella tosta ma un po' inutile di Lost) stai attenta: questa ragazza a differenza di te ha più di tre espressioni a disposizione, un fisico di tutto rispetto e soprattutto è brava a recitare. Vedi che forse arriva prima lei al cinema di te...

Nessun commento: