30.7.06

Ehi, rilassati: è domenica

STO QUI AL caldo - tra una settimana sono a New York, però, e poi a San Francisco sino a fine mese -, devo scrivere i soliti millemila articoli arretrati ma invece penso: e se l'autore fosse morto? Se il concetto di autore, voglio dire, fosse esaurito? Il suo ruolo storico, il suo statuto, la sua identità (identità di persona, di opera, di senso), la sua possibilità?

Se l'industria culturale, collassando nella frizione con la rete, si contaminasse irrimediabilmente e producesse un post-autore, un Autore 2.0?

Ci avete mai pensato a quanto sia centrale nella nostra società la figura dell'autore? E' il motore che giustifica e muove e nobilita sempre più non solo la cultura ma anche l'industria e il pensiero.

La rete invece parcellizza la sua identità e crea qualcosa di nuovo, diverso da quello che si è costruito partendo dall'identità autoriale del Settecento, dal progetto di autore della rivoluzione industriale, dell'illuminismo, della rivoluzione francese e poi dell'industria culturale contemporanea. Il mondo perde questo germe contaminante e giustificatorio, questo virus o meglio lievito che fa crescere le torte e il pane del consumo quotidiano.

Al suo posto, si apre una società nuova, con modelli distributivi nuovi, modelli di consumo nuovo, paradigmi autoriali completamente differenti. L'era dell'Autore 2.0, appunto. Per adesso è in versione beta, preliminare, ma presto potrebbe cambiare tutto il nostro panorama mentale. Ci pensate?

Ecco, io la domenica mi rilasso così...

Nessun commento: