18.7.06

Il grande elusore

OGGI POMERIGGIO ERO dal ragioniere a finalizzare l'ultimo brandello della dichiarazione dei redditi (si paga entro il 20, dopodomani, ricordarsi tutti! Altro che pippe dei referendum: qui si vede il cittadino!).

Mi raccontava il summenzionato ragioniere una cosina divertente: praticamente come tutti sappiamo se uno non fa la dichiarazione dei redditi pur percependo dei guadagni è un evasore fiscale e rischia pure la galera. Se invece dichiara tutto, con puntiglio, sino all'ultimo centesimo, ma poi non paga niente, tecnicamente non evade. E qui comincia la parte divertente, almeno secondo i ragionieri e il loro peculiare senso dell'umorismo.

Cosa succederà, infatti, a quel punto? Beh, ci vuole tanto pelo sullo stomaco e niente intestato a proprio nome - dice il mio giovane ma già occhialuto ragioniere, e continua: bisogna vivere in affitto in un buchetto con i soli mobili essenziali per vivere, nessun possesso o proprietà sulla faccia della terra, niente auto, niente moto, niente azioni, niente conto corrente, niente di niente. Ovvero, tutto a nome di qualcun altro, si intuisce in filigrana.

Perché, spiega il ragioniere con il suo sorriso un po' ambiguo che non capisci mai se ti sta proponendo il colpo del secolo oppure se la sua coscienza civica è indignata oltre il percepibile, il massimo che "loro" possono fare è venire da te, cercare di pignorare il pignorabile, e se non hai niente, fanno festa e arrivederci. Hai finito. Hai dichiarato tutto e non hai pagato niente. Certo, è un po' rognoso avere tutti quei messi che ti girano intorno, ma alla fine sono brava gente e ci si fa anche amicizia: magari si invitano in trattoria a mangiare qualcosa (e si fa segnare sul conto, of course).

Questo mi ha fatto in effetti ricordare la differenza tra i due tipi di sanzioni (una penale e una amministrativa o civile) a cui si può essere sottoposti. Se non paghi, ti vengono a pignorare, se non c'è niente da pignorare finisci nel caso della sanzione penale in galera per una ragione se non ricordo male di 50 mila lire e spiccioli per ogni giorno al fresco, nel caso del civile e/o amministrativo basta così; niente gabbio, insomma, ma una bella stretta di mano. Certe volte, quando porti alla posta l'F24, 'sti pensieri te li fai anche... E aggiungi:

Oggi come oggi, signora mia, meglio neanche iscriverli all'anagrafe i bambini. Così non ci sarà mai un nero da cui farli emergere. Sapesse poi con le mezze stagioni di una volta, quando i treni arrivavano in orario...

Nessun commento: