16.3.07

Wiiiii-ciuf-ciuf...

NON CI AVEVO fatto caso, ma è uscito in Giappone (sempre solo in Giappone, maledetti!) un gioco per la console di Nintendo, il Wii, che per me ha un sapore molto, molto antico. E' Densha de Go!. Un giorno - tremate - tirerò fuori una fenomenologia di questo video game che neanche Umberto Eco. Per adesso, alcune brevi considerazioni.



Io "dentro" DdG! mi ci perdo. Ci nuoto in profondità e ci scompaio come fosse un lago di liquido amniotico. E' ipnotico: devi guidare il treno - uno di quei treni che di solito vengono definiti dagli urbanisti e dagli assessori comunali "metropolitana leggera di superficie" - a zonzo lungo il tragitto prestabilito, rispettando gli orari, i limiti di velocità, il comfort dei viaggiatori (per le frenate brusche) e ovviamente la precisione al centimetro quando ci si ferma in stazione. Meraviglioso: mi ipnotizza e mi rilassa.



Me lo sono sciroppato a partire dalla fine degli anni Novanta su Saturn, Dreamcast e adesso su Psp (ho mancato il Nintendo 64 e - soprattutto - le svariate versioni per Ps1 e Ps2, che probabilmente si arricchiranno anche con qualcosina per Ps3, ci puoi scommettere dei soldi veri, amico). Imparare a gestire l'interfaccia in giapponese non è troppo complesso - soprattutto quando si è capita la logica sottostante. E', tra le altre cose, uno straordinario esempio di game design, cioè come prendere un'attività professionale (il conduttore di treno) e trasformarla prima in un gioco arcade e poi in un gioco per console (e, a quanto mi risulta, anche per Pc con Windows nipponico). La domanda è: perché non ce lo portano anche in Europa? Il gioco è "relegato" nel solo mercato giapponese che è anche tecnologicamente impenetrabile (salvo strane modifiche alle console che al giorno d'oggi però non usano più) e affascinante come tutte le cose proibite.



E pensare che ci sarebbe anche il controller dedicato (quello me lo sono lasciato scappare per Dreamcast e Saturn e per Psp ahimé non esiste) che nella versione Wii intitolata Shinkansen '06: Sanyou Shinkansen Hen è persino più bello del solito. Come si arguisce facilmente dal nome, trattasi della versione alquanto "veloce" del gioco, che non ci fa più guidare la metropolitana leggera di superficie bensì il bullet train giapponese per eccellenza. Sigh...

1 commento:

Anonimo ha detto...

non so in europa, però in italia non c'è e via dei sindacati dei ferrotramvieri