25.6.07

Romano, stappane una di quello buono...

BISOGNA FESTEGGIARE: ABBIAMO appena rifilato al fesso di turno venti Atr72 (l'ultimo modello, il 500S, valore della commessa complessiva: 360 milioni di dollari; non è chiaro però quanti per Finmeccanica, che è partner della joint-venture con la francese Eads) con modalità dieci subito e dieci opzionati. A comprare sono quelli di Malaysian Airlines, scrive oggi il Corriere. Da notare che con questo contratto di Atr72/42 a giro per il mondo adesso ce ne sono più di 900. Per la precisione, informa Alenia, di Atr sino ad ora ha ne ha venduti 900 (416 Atr 42 e 484 Atr 72) e ne ha consegnati 730 (394 Atr 42 e 336 Atr 72), con un portafoglio ordini (venduti meno ordinati) di 170 aeroplani.

Su Wikipedia si dà ragione dei principali utilizzatori del velivolo, con grazia del rimando alla lista di 47 che ne hanno invece pochini. Come velivolo fa furore tra varie sottomarche di compagnie nazionali e vettori low-cost a corto raggio. Da noi piace a Air Dolomiti ed Alitalia Express (ho volato su questo apparecchio con entrambe le compagnie: sono esperienze che ti rimangono dentro).

Strano tuttavia che Malaysian Airlines abbia deciso di fare questo acquisto, anche se solo per le rotte interne a breve raggio (ha firmato il primo ministro malese a Villa Madama, davanti a un gongolante Romano Prodi), visto che è una delle pochissime "cinque stelle" (le altre sono Asiana Airlines, Cathay Pacific, Qatar Airways e Singapore Airlines) secondo il sistema Skytrax. Perché il problema è che gli Atr 72, dicono gli esperti, sono un po' delle ciofeche.

Un particolare divertente? I passeggeri salgono dalla porta posteriore (quella anteriore è per il cargo) e per evitare che l'aereo si "sieda" all'indietro per il peso, deve essere puntellato durante la procedura d'imbarco.

Nessun commento: