24.7.07

È tutto il solito magna magna

QUANDO VAI IN Lombardia, pensi che le cose saranno diverse da com'erano al paesiello. Qui ci sono gli operosi lombardi con la schiena dritta: non parlo dei milanesi ma proprio dei montagnardi o dei valligiani o di quelli della piana del Po. Ci credete? Nah, son tutte storie: è sempre il solito magna magna, a qualsiasi latitudine.

Io che sono qui da un po' e questa idea, in tutta franchezza, non ce l'avevo, attendevo una prova esemplare da mostrare alle folle centro-meridionali. E infatti, anche per chi invece fosse arrivato in settimana e coltivasse ancora la sua illusione di una "differenza settentrionale", consiglio di dare un'occhiata qui e qui e poi all'articolo di Repubblica:

La storia in salsa leghista l’avreste mai letta? Ebbene qualche camicia verde ha pensato di stampare un libro di fumetti sulla storia della Lombardia distribuito nelle scuole elementari e pagato a spese dei contribuenti (103mila euro per la precisione).

In mano è un sostanzioso libro in formato A4 e i fumetti non sono certo disegnati da Raffaello. Scrive Repubblica: i soldi sono stati tutti stanziati dal consiglio regionale nella passata legislatura presieduta dall´attuale sindaco di Varese leghista Attilio Fontana. Varesino anche l´editore scelto: Pietro Macchione che però non ci sta e prova a difendersi.

(Marco Trabucchi)

Nessun commento: