2.12.08

British Airways e Qantas, possibile la fusione

PARE CHE SIA possibile una fusione tra British Airways e Qantas. Le due compagnie sono legate anche da un precedente storico: Qantas e Imperial Airways - l'antenato di British - negli anni '30 avevano dato vita a Qantas Empire Airways, anche se poi la compagnia venne nazionalizzata nel secondo dopoguerra.

La compagnia venne nazionalizzata, tra l'altro, di nuovo come Qantas, cioè Queensland and Northern Territory Aerial Services. Da qui il nome - che è una sigla - e questo il motivo per cui non c'è la "u" in Qantas.

La possibile fusione di oggi somiglierebbe di più a quello che è successo con Air France e Klm, cioè doppio nome e soprattutto doppio listing. Si tratta di un precedente non nuovo: altre operazioni del genere stanno avvenendo e la stessa British sta portando avanti simmetricamente con Iberia e con American Airlines. La predizione, simmetrica a quella fatta per il mercato dei produttori di automobili, è che in un decennio o giù di lì rimarranno davvero poche grandi compagnie globali. British a quanto pare vuole essere una di queste.

Tra le altre cose, nonostante tutte le cronache di segno diverso che si leggono sulla possibile alleanza Cai(Alitalia)-Air France-Klm oppure Cai(Alitalia)-Lufthansa, a me un uccellino continua a dire che alla fine sarà British a spuntarla dalle nostre parti. Ammesso che resti qualcosa da spuntare.

Nessun commento: