17.4.09

Il grande inganno del Web 2.0

IN BREVE:

IN un’Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l’attendibilità. È il prodotto dell’ideologia del Web 2.0 – quello di blog e social network – che preconizza la scomparsa degli intermediari dell’informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l’intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il ‘mondo Web 2.0’, dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?

Il grande inganno del Web 2.0
Fabio Metitieri
Saggi tascabili Laterza
Pp. 192, euro 12,00

2 commenti:

Bloggo ha detto...

triste storia. r.i.p

Boh/ orientalia4all ha detto...

Non vedo l'ora di avere il libro fra le mani.

Ciao,

Enrica