27.9.09

FlashForward (2009)

LA ABC HA appena fatto partire una delle serie più attese della stagione: basata sul romanzo di fantascienza del canadese Robert Sawyer, Flashforward, è arrivato il prodotto televisivo studiato, mirato e calibrato per inserirsi nel pascolo dello stanco Lost e mangiarsi il suo pubblico.

L'effetto è moltiplicato dal fatto che dietro alla serie c'era stato all'inizio l'interesse di Hbo, il canale via cavo Usa, che permetteva trame più complesse e ricorsi a registri e toni narrativi più ampi di quanto la politica di Abc (canale in chiaro della Disney) non permetta. Praticamente a serie già fatta, a maggio, è stata Abc ad acquistare i diritti per trasmettere FlashForward, dopo che Hbo si è dovuta ritirare, mentre Fox ad un certo punto ha cercato di entrare nell'affare ma non è riuscita.

L'idea della serie è quella di un evento misterioso accaduto nello stesso momento in tutto il pianeta: senza motivo apparente tutta l'umanità "sviene" per 137 secondi, sognando sprazzi del suo futuro (da qui "Flash Forward", il contrario dei flashback). Devastati ma neanche troppo dalle tragedie (incidenti aerei e stradali come se piovesse, con la gente svenuta contemporaneamente per 2 minuti e 17 secondi), un gruppo di eroi si mette all'opera per cercare di capire cos'è successo. Nasce l'idea di creare un sito web dove raccogliere i racconti dei 7 miliardi di abitanti del pianeta Terra per vedere quali sono le cose "sognate" in comune e definire lo scopo di questa sconvolgente esperienza.


Il sito web ovviamente lo hanno messo su davvero e quello che è sconvolgente, a raccontarla così, è che l'aspetto lisergico del soggetto in qualche modo viene nobilitato dalla realizzazione del prodotto. Detto in altre parole, nei primi 42 minuti della serie i produttori hanno decisamente fatto buona televisione, con poche sbavature.

L'investimento nel primo episodio è infatti notevole e il cast di tutto rispetto, anche se Joseph Fiennes (il protagonista) a me non piace particolarmente e soprattutto il primo "blocco" di mistero è già spiattellato tutto, lasciando pensare che o la serie diventerà molto noiosa, oppure si assisterà a un susseguirsi spiazzante e frustrante di ribaltamento del fronte della storia per tutti e 13 gli episodi della prima stagione.

Per adesso, comunque, è stato trasmesso il primo episodio. Settimana prossima vedremo...

1 commento:

Arnaldo ha detto...

I primi 42 minuti della serie... Altro rimando a Lost? :)