21.11.09

Il ventilatore senza le pale

DI SOLITO, QUANDO una cosa funziona non ha molto senso cambiarla. A meno di non volerla migliorare radicalmente. Per questo, il concetto di ventilatore elettrico a pale è rimasto praticamente identico per decenni. Fino a che non è spuntato James Dyson.

Lui è un americano (anzi, meglio: è inglese!) di quelli della migliore tradizione degli innovatori e inventori ottocenteschi; si è messo sotto e ha trovato un altro modo per fare vento, senza parti mobili esterne, con grande efficienza e sicurezza.

Nel suo apparecchio l'aria viene acchiappata attraverso delle griglie nel basamento, compressa con un meccanismo interno simile a quello di una turbina nel cilindro, e fatta uscire attraverso un lungo e sottile apertura che corre tutto attorno al cerchio rotante. La velocità può essere regolata con un cursore (quindi, infinite posizioni) e l'effetto di raffreddamento e potenziato dal fatto che l'aria in movimento ne tira con sé molta altra per covenzione.

Il nuovo ventilatore costa parecchio, circa 350 dollari, e ancora non si vende online ma solo in un paio di città americane. James Dyson l'ha ribattezzato "Air Multiplier".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello, accattivante, interessante, ma molto, troppo caro.
Nik

albe ha detto...

Altro gioiello di quel genio di James Dyson, che però è inglese e non americano... :-)

Antonio ha detto...

Corretto! Grazie, albe.