14.9.10

How Microsoft PowerPivot will disrupt Business Intelligence

IN PRATICA: L'ECCESSO di dati in azienda sta diventando sempre meno controllabile, nonostante gli sforzi per ingabbiarli e irreggimentarli all'interno di costosi (e spesso mal fatti) sistemi di Business Intelligence. La principale causa è l'autonomia informatica dei manager. Ricordiamoci che i microcomputer e poi i personal computer sono nati proprio in azienda perché facevano da sistema di empowerment per manager MBA e per segretarie svelte di mano grazie alla prima killer application del Pc: il foglio di calcolo.

La madre di tutti i sistemi per spaccare l'unità delle informazioni e produrre dati aleatori ed arbitrari è la posta elettronica, che fa condividere e archiviare le informazioni. Ma il vero colpevole è il contenitore stesso, cioè il foglio di calcolo, oggi sinonimo di Microsoft Excel.

Adesso Excel farà il salto cosmico perché le tabelle Pivot con Office 10 diventeranno PowerPivot. Non sarà neanche necessario avere un server SQL dietro: in locale su Pc sarà possibile fare rivoluzioni catastrofiche di calcoli. E la verità digitale diventerà infinita, non frattale ma inaffidabile al massimo. La fine del mondo aziendale per come lo conoscevamo, con buona pace dei controller...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto vero, tuttavia non penso che powerpivot sarà una rivoluzione epocale. Il motivo è che gli strumenti buoni ci sono sempre stati, sono gli utenti smart che scarseggiano.