21.2.11

Blogdemocrazia: come si forma oggi l'opinione pubblica (2011)

Blogdemocrazia STAMATTINA FINALMENTE IL postino ha portato la mia copia del libro di Paola Stringa, Blogdemocrazia. Sono molto curioso di leggerlo, anche se nei prossimi giorni - causa tremendo carpiato editoriale - sarò in altro affaccendato. Sono curioso però perché conosco molto bene Paola, ho nel mio piccolo dato un minimo contributo (la presentazione del libro, e la ringrazio ancora per avermi chiesto di scriverla) e soprattutto perché lei è un'autrice speciale. Ho potuto vederne ampi stralci (come si dice nella buona società) in anteprima per scrivere l'introduzione, ma non ho visto il libro per intero, nella sua veste definitiva.



Dal momento che il tema del blog, della rete e social network, che si intreccia con quello della democrazia e dei sistemi politici nostrani, cioè con la formazione dell'opinione pubblica, è sempre più attuale, il suo lavoro di ricerca e di distillazione non potrebbe avere tempistica migliore.



Sono curioso di leggerlo tutto di fila, con l'occhio del lettore e non del "prefattore", insomma. Mentre sui Tg scorrono immagini di quel che succede nell'Africa settentrionale e in Medio Oriente. Mi pare che sia uno dei libri adatti per cominciare a riflettere su un aspetto particolare e molto attuale del cambiamento.

Nessun commento: