26.7.11

Cose nuove

MENTRE STO SCRIVENDO, il MacBook Air sta scaricando 3,28 Gb di dati dall'App Store. È un gioco, per la precisione Star Wars Knights of the Old Republic. L'avevo comprato un po' di tempo fa in offerta sull'iMac, adesso lo installo anche qui per provare come viaggia il piccoletto nuovo che sto provando.

Doppia prova: cerco di socializzare il nuovo OS X 10.7, universalmente noto come Lion (l'ultima versione del sistema operativo di Apple, uscito alla fine della scorsa settimana) e intanto cerco anche di capire come viaggia il nuovo MacBook Air. In questo caso, il modello 11,6 con processore i7 da 1,8 Ghz e 4 Gb di Ram a 1,333 Ghz, scheda grafica integrata della Intel: HD Graphics 3000 e 256 Gb di SSD.

Sulla carta le specifiche sono ottime, questo è il modello con schermo piccolo ma più potente, la migliore configurazione possibile. Ma come funziona nella realtà? Riesce a mantenere le 5 ore di autonomia della batteria che Apple dichiara per il modello base? Ha una temperatura accettabile durante il funzionamento? Lion si comporta bene? È stabile? È un vantaggio la possibilità di mandare a tutto schermo le applicazioni su un computer con un monitor così piccolo? La nuova tastiera con retroilluminazione è all'altezza delle attese?

È presto per dirlo. Anche per Lion: ho un giudizio più che positivo, il nuovo sistema operativo funziona più che bene, ma per una prova approfondita servono settimane di prova, non pochi giorni. Mi ha colpito molto la nuova interfaccia che riorganizza e in qualche maniera semplifica la gestione delle finestre e dei documenti. Tutto molto più semplice e centralizzato. Le applicazioni hanno un ruolo più definito, si raggiungono prima e meglio. Bisogna però socializzare il nuovo ambiente, contestualmente al nuovo schermo così piccoletto eppure denso di pixel.

Del nuovo MacBook Air mi piace sicuramente la tastiera retroilluminata, mi pare che funzioni molto bene. Invece, mi lascia più perplesso il nuovo surplus di potenza. Due volte e mezzo più potente del predecessore, però la ventola va molto di più e la batteria mi pare che duri meno delle cinque ore promesse. Bisognerà vederlo sul campo, farlo correre sulla strada. Intanto, aspettiamo che si scarichi il gioco: ci vogliono un paio d'ore o forse più. Poi vedremo cosa dice la scheda grafica di questa macchina.

Nessun commento: