19.7.11

I dolori del giovane Walter (2010)

PER MOTIVI CHE sarebbe troppo lungo raccontare, ho letto un libro che non avrei voluto leggere. Era relativamente breve, quindi l'ho finito. È tutto tempo perso, intelligenza buttata, insulti gratuiti alla mente. Potevo non leggerlo, adesso spero almeno che il mio errore possa essere d'aiuto al prossimo.

I dolori del giovane Walter è una trista raccolta di monologhi surreali scritti da Luciana Littizzetto, pubblicati o recitati in momenti diversi, e uniti dal bisogno di rubare una risata a tutti i costi. Non sempre la Littizzetto ci riesce, non si ride molto in effetti, le volte che si ride ci se ne vergogna anche. E soprattutto ci si chiede invece perché perdere il proprio tempo in questo modo. Un libro, se possibile, da evitare.

C'è anche dello sperimentalismo-ricercatezza linguistica. Ma è solo la brutta copia del primo libro di Fantozzi, scritto da Paolo Villaggio.

I dolori del giovane Walter
di Luciana Littizzetto
199 pagine
18 euro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per principio non acquisto e soprattutto non leggo i libri "scritti" da personaggi da cassetta delle varie TV. Se poi il titolo (da come ho avuto modo di capire) evoca il pecoreccio, è assolutamente da evitare.

Anonimo ha detto...

il primo e il secondo tragico fantozzi sono tutt'altra cosa dalla littizzetto. Il lato triste dell'estate è che si manda in libreria e in edicola qualsiasi nefandezza con il triste presupposto che tanto sotto l'ombrellone, "uno vuole solo rilassarsi". Invece poi ci si incazza a leggere certe cose. Meglio fare i castelli di sabbia, allora... Federico