25.11.12

Indro Montanelli, il dispiacere dell'eBook

STO PROVANDO SUL serio a comprarmi libri in formato digitale. C'è il problema di quali libri vanno bene per questo formato (i saggi? i romanzi? i gialli e le cose da aereo e treno o le letture impegnate? oppure quelle preziose, da conservare? o i libri da studiare?). Non lo so quali vanno bene, provo un po' qua e un po' là cercando di capire con un modello di "prova ed errore".

A un certo punto, girellando su Amazon Italia, ieri inciampo nell'ultimo libro di/su Indro Montanelli, autore del quale ho una metà di scaffale nella mia libreria (niente di paragonabile all'amico Mattia, ma si fa quel che si può). È una pregevole raccolta di sue lettere, va benissimo, l'avevo già vista in libreria. Penso, magari è questo da provare in eBook, perché no. Siamo nel territorio dell'acquisto d'impulso e per me Montanelli è tutto impulso.

Ragiono: se lo compri in eBook lo "perdi" come libro da conservare, ma almeno hai il vantaggio dell'immediatezza del download e del prezzo molto contenuto. If only! A ben guardare, infatti, tutto questo vantaggio economico proprio non c'è.


Mannaggia! Ma come si fa a fare 16,58 euro edizione "fisica" e 13,99 in digitale? (Tra l'altro, ma che prezzo è 16,58 euro??). Per me il prezzo giusto del digitale sarebbe al massimo 4,99 euro. Bah. Non mi avranno per questa volta: lo prendo di carta o al limite lo scarico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Direi, minimizzare l'esborso sui libri "a rischio fuffa" (ce n'è in giro molta.....) quindi optare per l'e-Book per instant Book e romanzi passatempo da treno/aereo. Vale anche per i libri da portare come bagaglio.

Sui libri che si vogliono tenere optare per il cartaceo, Sui libri da studiare, cartaceo per inserire foglietti, post-it, ecc.

Resta, per me, il dubbio sulla piattaforma: acquistare Kindle ed avere un altro tablet oltre all'iPad o restare solo sull'iPad ? Saluti, Massimo