12.2.13

La foto di spalle del Papa

A PRESCINDERE DALL'OPINIONE che uno ne ha (ma poi è obbligatorio averne un'opinione?), c'è una cosa di cui come giornalista mi sto vergognando molto. Non è soltanto il numero imbarazzante di articoli e titoli tra il sarcastico e il sardonico sulla rinuncia del Papa (ma se uno è ateo non è che deve essere necessariamente anticlericale, no?), c'è anche il fatto delle foto. Tutte di spalle. Madonna mia!

Perché, cercate di capirmi: non tutti fanno i blogger nella vita. Ci sono anche quelli che fanno i giornalisti, che hanno professionalità e sanno quel che fanno (poi ci licenzieranno tutti a vagonate, ma ce la siamo cercata direi: grazie sindacato! grazie contratto di lavoro blindato!) e che indulgono in piacevoli tentazioni. Come le foto del Papa di spalle, di tre quarti, in eclisse. Perché? Voglio dire: è una notizia o un commento, un trito luogo comune? E cosa informa? Guardatevi questa bella galleria di luoghi comuni: quanti sono apertamente anticlericali (non solo da noi: anche all'estero). E soprattutto, perché? Per laicità modernista? Ricordiamoci che il disincanto mangia dal dentro il cuore in cui va a vivere. Non me ne frega niente di difendere il Papa, soprattutto questo Papa. Ma si comincia ad esagerare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio,
non si è notato che in Italia nessuno da piú le dimissioni da un posto di potere, anzi, in vista delle elezioni c'è la corsa al cadreghino anche da parte di molti oscuri Carneadi.

Il signor Ratzingher invece ha dato una lezione di onestá non da poco; però qui si trova la dietrologia di tutto e di tutti e qualche illuminato scopre l'acqua calda che se sei vecchio e un pò malaticcio ne risente anche lo spirito. Ma guarda....

Un caro saluto,
Massimo