15.10.13

Al mio tre, trasferiamo il file

SI POTREBBE DIBATTERE a lungo - e c'è chi l'ha fatto - se sia lo strumento con cui lo esprimiamo a determinare il pensiero o se il pensiero si manifesti a prescindere dal pensiero. Cioè: scriverei lo stesso romanzo se dovessi usare carta e penna, oppure macchina per scrivere oppure un moderno computer?

Beh, c'è chi passa - come il sottoscritto - tantissimo tempo a parlare degli strumenti più che dei contenuti: è un vizio antico, contemplativo, forse figlio dei miei anni universitari o di qualche mia nevrosi, chi può dirlo. E c'è invece chi si mette lì e fa, scrive, come Paul Sheldon, il protagonista di Misery, a prescindere da qualsiasi contesto.

Però, parlando di strumenti, se ne trovano di interessanti. Come questi Neo 2 (e volendo anche Dana) di Alphasmart. Praticamente tastiere con schermo LCD minimal, che hanno settimane di autonomia e permettono di concentrarsi sulla scrittura (elettronica) senza perdere tempo con nient'altro. Ma poi, come si fa a esportare il frutto di tanta fatica nel più normale PC o Mac?

[SPOIL] Niente di più semplice: come illustra il video qui sotto, si connette con la presa USB il Dana 2 al Mac, si apre il programma di videoscrittura e lui simula di essere una tastiera, "sparando" il file di testo come input dai tasti (virtuali) e "copiandolo" così sul foglio virtuale. Ah, mica male, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza...

Nessun commento: