10.2.14

Broken Sword 5 - the making of (e Kickstarter)

NEL CASO NON lo sapeste, hanno preparato il terzo capitolo di Broken Sword, uno dei più bei franchising di giochi di avventura 2d. Non è l'unico (fantastico anche Secret Files: Il Mistero di Tunguska). Non sono giochi per tutti, richiedono pazienza e voglia di interagire con un mistero e numerosi puzzle. Ma hanno una storia molto forte, niente pubblicità, un acquisto in-app (la seconda e ultima parte, che ancora non è pronta).

I primi due titoli sono degli anni Novanta, hanno visto il porting su iOS e c'è stata una notevole riscoperta del genere, grazie alla distribuzione diretta che ha permesso al team di Revlution di realizzare sia una versione "remastered" del primo che un "director's cut" del secondo) La ripartenza avviene adesso con il quinto capitolo (nel mezzo due episodi 3D nient'affatto interessanti) perché adesso, oltre alla distribuzione diretta con App Store, c'è il mondo del finanziamento diretto con Kickstarter, che permette ai produttori di realizzare il gioco davvero senza bisogno di un editore e quindi senza limitazioni creative.

Questo non vuol dire che sia una cosa semplice o che ci voglia poco tempo, e infatti c'è stato bisogno di una notevole campagna, mesi di lavoro, un team creativo enorme. Però ce l'hanno fatta.

Qui il trailer.



Broken Sword è un adventure 2d "old style": tanta storia, tanti puzzle, solo in inglese con sotottotitoli in italiano. Sarà giocabile sia su Mac e Pc oltre che su iOS. Vale la pena.

Nessun commento: