3.9.15

One Night in Hong Kong (2015)

CI SONO UN po' di novità editoriali in formato digitale a mio nome, là fuori. Cominciamo con l'ultima fatica (per adesso), cioè One Night in Hong Kong. L'ebook che ho scritto subito prima dell'estate per raccontare un viaggio molto particolare.

È la cronaca di una scoperta significativa: era la prima volta che andavo a Hong Kong e mi sono portato dietro una macchina fotografica "storica", una nuova Leica M-A, totalmente meccanica, priva anche di esposimetro, e dieci rullini da scattare per le strade del Porto fragrante.

Qui di seguito, la quarta di copertina. Secondo me il libro, che racconta anche di un altro straordinario libro fotografico, è una buona lettura, arricchita da una trentina di mie foto inedite. Ho aperto la una pagina Facebook sull'argomento, è tutto pronto. Accorri numeroso!

"Un viaggio per immagini nel cuore dell’Asia. Quella Hong Kong che è stata per un secolo la porta d’entrata della Cina e ancora oggi, dopo la riunificazione, il “porto fragrante” sospeso tra due mondi. Antonio Dini lo racconta portando con sé una macchina fotografica d’eccellenza: la Leica M-A, prodotta oggi ma totalmente analogica. Una serie di fotografie scattate per raccontare alcuni aspetti della città e poi la storia del libro City of Darkness, la città delle tenebre, straordinario documento sulla “Città Murata di Kowloon”, che oggi non esiste più ma che in realtà è stata uno straordinario esperimento di anarchia e autoregolazione che ha prodotto l’aggregato urbano più densamente popolato del pianeta. Un racconto da non perdere!"

Nessun commento: