30.6.16

Il Vangelo della moglie del Cristo

MI AFFASCINANO LE narrazioni e le pseudo-storie sulla vita dei personaggi famosi e in parte, perché no, anche su quella del Cristo. Mi ricordo che anni fa ho letto (in diagonale) un libro che ricostruiva “scientificamente” la vita di Gesù dopo la crocifissione e - dal punto di vista dell’autore del libro - pseudo-ascensione. Il Cristo fuggiva in India, dove peraltro avrebbe passato lunghi anni formativi nella sua adolescenza, e finiva per morire anziano e saggio in una città indiana dove è ancora conservata la sua tomba.

Ehm, lo so, non è niente di originale: voglio dire, Dan Brown ci ha fatto fortuna con un florilegio di questi argomenti. E anche i migliori si fanno prendere la mano su questi temi: vedi il libro di una trentina di anni fa di quel famoso giornalista investigativo americano che, andato in pensione, si era convinto di poter svelare i retroscena dietro il processo e la condanna a morte di Socrate (!) imparando il greco classico per l’occasione e tirando giù in un unico libro una sfilza di imprecisioni e fraintendimenti da rendere felice qualsiasi televangelista statunitense.

Lo dico come lunga introduzione per spiegare come mai capisco tutta la frizzante attenzione dietro al nuovo articolo sulla moglie di Gesù e il frammento che ne affermerebbe l’esistenza. Una mezza spy-story talmente elaborata e ripulita nella sua narrazione dominante da essere quasi una perfetta gemma sintetica, tipo la moissanite.  

Money quote: “The owner of the Jesus’s-wife fragment, whoever he was, had told King a story about where, when, and how he’d acquired it. But the closest thing he had to corroboration was a photocopy of a signed sales contract. The contract recorded his purchase of six Coptic papyri, in November 1999, from a man named Hans-Ulrich Laukamp. The contract said that Laukamp had himself acquired the papyri in Potsdam, in Communist East Germany, in 1963.

Nessun commento: