21.7.16

Malacarne

FRANCESCO FARACI, FOTOGRAFO palermitano di 32 anni, ha portato a termine un progetto durissimo, “Malacarne”: i bambini dei quartieri più poveri di Palermo. Carne talmente cattiva che non è neanche buona da mangiare. Uscirà il libro, qui ci sono alcuni scatti. Già che c’è Faraci si autodenuncia anche per qualche piccolo reato.

Money quote: “All’inizio nascondevo la macchina fotografica. La gente mi guardava con sospetto. Pensavano fossi un poliziotto, un assistente sociale in incognito. Non si fidavano. Ma io per fotografare avevo bisogno di essere talmente parte di quel mondo da sparire. Dovevano abituarsi alla mia presenza”. Per tre anni il fotografo ha frequentato le zone più povere della sua città e progressivamente è riuscito a superare la diffidenza iniziale.  “Ho trascorso intere giornate con i bambini: mangiavamo insieme, giocavamo e qualche volta, per guadagnarmi la loro fiducia, gli ho fatto anche da palo per piccoli furti”.

Nessun commento: