9.4.17

Un bug bello grosso in macOS

IL FASTIDIO DI ALCUNI piccoli particolari. Sono da sempre Mac e sul MacBook Pro 2016 che sto usando adesso c’è installato macOS Sierra, ma lo stesso problema ce l’ho anche su altre due macchine di generazioni diverse: un MacBook Air del 2011 e un Mac mini del 2012, ma anche un MacBook Air del 2015 e un MacBook Pro del 2015 di due amiche.

In pratica, utilizzando scrivanie multiple, quando si passa da una app all’altra in scrivanie diverse l’interfaccia rallenta visibilmente o addirittura si blocca per un paio di secondi. È qualcosa di più che non un battito di ciglia: è una vera rottura di scatole che distrae dal flusso del lavoro.

Ho notato alcune cose: se scorro da una scrivania all’altra con tre dita sul trackpad il movimento è fluidi e normale (utilizzo quattro scrivanie in tutto, più gli ambienti a tutto schermo se metto una finestra in quella modalità). Se invece uso Command-Tab, c’è il rallentamento, che aumenta se le due app sono in scrivanie “lontane” tra di loro (tipo la prima e la quarta) e aumenta ancora di più se il percorso da fare tra le scrivanie è al contrario (dalla quarta alla prima).

Ancora, nei computer più vecchi, soprattutto l’Air, c’è un altro episodio di rallentamento legato sempre alla gestione della scrivanie. Le poche volte che riavvio il computer anziché metterlo in stop, ci sono alcuni programmi e finestre che ho previsto che si riaprano automaticamente, oltre a quelli lasciati aperti dalla sessione precedente. Durante il processo di avvio, a schermo nero a parte la barra di progresso bianca, c’è un rallentamento e per pochi secondi sfarfalla la scrivania (che invece durante il riavvio e prima del login non si dovrebbe assolutamente vedere) proprio perché c’è uno spostamento di scrivania: macOS riavvia sulla prima scrivania posizionando il mouse in alto a sinistra ma le app che ho previsto che si aprano sono nella quarta.

Secondo me è un bug e pure bello grosso. Succede anche a voi? Sapete che potete commentare qui oppure scrivermi su Telegram usando il mio nick: @antoniodini 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho provato quello che scrivi. Anche io uso scrivanie multiple, ho un iMac 27" del 2011, però questo "rallentamento" non riesco a notalo. La differenza che io non utilizzo mai la modalità "Tutto schermo", forse è questo che rallenta?
Ho provato le diverse situazioni da te descritte, due dita sul mouse 8io ne uso due por spostarmi da una finestra all'altra sul mouse) ed il Tab per passare da un'applicazione all'altra. Devo essere fortunato, non ho notato blocchi.